top of page

Curare con successo il tunnel carpale con l'agopuntura

Se vedete qualcuno che indossa un tutore al polso, è probabilmente dovuto alla sindrome del tunnel carpale. Molti attribuiscono l'aumento di questa patologia alla scarsa ergonomia del computer o allo scorretto posizionamento del corpo per lunghe ore. I sintomi includono debolezza della mano, intorpidimento e/o formicolio del pollice e delle dita e un fastidioso dolore che dal polso della mano si diffonde lungo tutto l'avambraccio.

Sia nel caso in cui sia causato da forze fisiche o da lesioni che comprimono il tunnel carpale o da infiammazione o lesione neurologica interna, il CTS è un nervo mediano schiacciato o dei vasi sanguigni o dei tendini danneggiati all'interno del tunnel carpale.

Anche se i sintomi simili al CTS possono derivare da diversi tipi di lavoro con le braccia e le mani mal posizionati, se tali sintomi si dissipano rapidamente e facilmente probabilmente non si tratta già di CTS, o per la patologia non è ancora acuta e semplicemente prendendo pause, e agitando le braccia e le mani, poi ri-posizionando le mani, le braccia e la postura generale, non dovfebbe essere necesario l'intervento medico.

Ma se i sintomi persistono lontano dal lavoro o dopo lunghe ore di battitura a macchina, è necessario prendere dei provvedimenti.

Modalità convenzionali di un medico

La medicina convenzionale offre stecche regolabili che possono essere tolte. Possono essere usate durante il lavoro, ma anche durante il sonno.

Sono proposte anche cure con farmaci anti-infiammatori non-steroidei, alcuni dei quali devono essere prescritti, mentre altri possono essere acquistati al banco. Questi però possono solo alleviare il dolore causando invece effetti collaterali. A volte si rendono necessarie iniezioni di cortisone per alleviare la pressione del gonfiore sul nervo mediano.

Se questi non aiutano a sufficienza, viene utilizzata la chirurgia endoscopica, la meno invasiva, oppure la cosiddetta chirurgia a cielo aperto, che come dice il nome è la più invasiva e richiede l'anestesia.

Agopuntura - Un intervento non-farmaceutico e non chirurgico per il CTS

I risultati che raggiunge l'agopuntura sono un netto miglioramento dei sintomi soggettivi generali della sindrome del tunnel carpale e può essere adottata nei programmi di cura completi dei pazienti affetti.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page