top of page

Cosa aspettarsi durante la prima visita per l'agopuntura

Da quando l'agopuntura ha iniziato ad imcrementare la sua popolarità, sempre più persone hanno domande circa il sistema sanitario cinese tradizionale e su cosa dovrebbero aspettarsi in una visita tipica. Anche dopo la visita, ai pazienti a volte possono rimanere delle perplessità, vista la tipicità della terapia effettuata che dista dai canoni della medicina occidentale.

10 domande per la valutazione generale della salute

La maggior parte delle visite inizieranno con la valutazione mirata del disturbo principale per il quale l'individuo ha richiesto la visita, così come in qualsiasi altra visita medica. Da lì in poi, le cose iniziano a diversificarsi per permettere all'agopuntore di valutare la salute del paziente considerando i fattori su cui l'agopuntura interviene. Questa valutazione coprirà tutti gli aspetti della vostra salute. Verranno analizzati sia aspetti fisici come dolori, il sonno, l'energia, la digestione, la funzione cardiaca e polmonare, sia gli aspetti costituzionali della vostra salute quali la temperatura corporea, umore, emozioni, punti di forza e di debolezza all'interno del vostro sistema.

Tirate fuori la lingua!

Forse la parte più strana della visita per la maggior parte dei pazienti è quando il medico chiede di tirare fuori la lingua. Perché questa richiesta? La lingua è uno strumento estremamente utile per valutare la salute, poichè rappresenta una finestra per vedere cosa sta succedendo all'interno del corpo e può riflettere direttamente la salute del sistema intestinale e GI. Inoltre, le differenze di forma, colore, dimensione, la geografia e il rivestimento sono tutti collegati a diverse disarmonie all'interno del corpo. Se non ci credete, cominciate a monitorare la vostra lingua a casa e rimarrete stupiti dai vari cambiamenti che può subire, soprattutto quando non vi sentite al meglio.

Valutazione dettagliata del polso

Un altro aspetto su cui porre attenzione durante la visita è l'analisi del polso. Alcuni agopuntori investiranno diversi minuti completamente palpando il polso nelle tre posizioni su entrambi i polsi. I pazienti spesso diventano ansiosi e scherzano dicendo "Sono morto? Non riuscite a trovare il polso?". Nella Medicina Tradizionale Cinese il polso è molto importante. La forza, la tensione dei vasi, la profondità, la lunghezza, il carattere e il battito sono tutti indicatori importanti e legati a diversi aspetti della salute degli organi e delle parti del corpo.

Gli Aghi

"Fanno male?" Il più delle volte, no. Ci può essere un piccolo pizzico quando l'ago viene inserito nella pelle e entra nel corpo, ma normalmente non dura più di pochi secondi. Gli aghi non devono provocare alcun dolore duraturo o bruciore. Alcuni aghi possono sviluppare un dolore sordo intorno a loro, una sorta di pesantezza, che è segno che l'ago sta producendo il suo effetto; questa sensazione si chiama 'de-qi' ed non è altro che l'energia che si muove uscendo dal punto di inserimento. Tutti i trattamenti sono personalizzati per il singolo individuo, la loro condizione e la tolleranza al dolore.

"Dove inseriscono gli aghi?" Anche in questo caso, la selezione del punto è diversa per ogni individuo e la sua condizione. Gli aghi possono essere collocati ovunque, ma sono più spesso messi in punti specifici lungo i polsi e le caviglie, testa, orecchie, schiena e addome, lungo i meridiani del nostro corpo.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page