Agopuntura contro ansia e depressione

Un numero crescente di ricerche suggerisce che l'agopuntura può essere una sicura alternativa ai farmaci psichiatrici per chi soffre di depressione e ansia.

Gli studi di risonanza magnetica funzionale mostrano infatti che l'agopuntura ha un influenza sulle componenti chimiche del cervello, quali dopamina e serotonina, sostanze chimiche che influenzano la stato emotivo delle persone.

Gli antidepressivi sono pericolosi ma ampiamente utilizzati

Gli antidepressivi sono alcuni dei farmaci più prescritti al mondo. Secondo uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Columbia e University of Pennsylvania e pubblicato negli Archives of General Psychiatry, in America ad esempio il loro utilizzo è raddoppiato tra gli anni 1996 e 2005 nonostante gli effetti collaterali siano comuni e a volte gravi.

In effetti, molti antidepressivi possono effettivamente peggiorare i sintomi della depressione aumentando in certi casi il rischio di suicidio. Inoltre, recenti studi hanno messo in discussione la loro efficacia complessiva provando che sono significativamente meno efficaci di una terapia psicologica. In particolare, i farmaci antidepressivi sono meno efficaci nei pazienti con depressione meno grave, pazienti invece in cui l'agopuntura è più utile.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

© 2018 Studio Medico Fiorentin​
P. IVA 04413620289

linkedin-logo.png

Via Savelli 24/A
35129 Padova

mail-icon.png

Info AGOPUNTURA: 340.3079375

Info VASCA NUVOLA:
342.5628867